Vai al contenuto

Ecco Slengo, il dizionario di strada: che cos’è e come funziona

Alla scoperta di Slengo, il dizionario urbano online dedicato al gergo dei giovani di strada.

Gli adulti e i nonni di tutta Italia finalmente potranno iniziare a capire il vocabolario dei loro figli e nipoti. Per cercare di unire questi due mondi, fornendo una spiegazione ai termini più in voga delle nuove generazioni, è nato Slengo, l’Urban Dictionary online dedicato al gergo di strada.

Finalmente è disponibile un vero e proprio database in cui è possibile imparare il significato di moltissime nuove espressioni che ancora non sapevate, oppure apprendere parole che magari avete già sentito ma di cui vi sfugge il significato.

Nerfare, squaraus, acchittare, spizzardone, sbuzzaz: non hai la più pallida idea di che cosa vogliono dire, non è vero?

Come funziona Slengo, il dizionario Urbano?

Imparare ad utilizzare Slengo è molto semplice: asta semplicemente accedere al sito e cliccare su “Sfoglia“. A questo punto vi comparirà una vera e propria tastiera in cui poter scegliere la lettera dalla quale si vuole partire.

Una volta cliccato sul bottone desiderato, poco più in basso inizieranno a comparire tutte le espressioni gergali di uso comune.

Una volta selezionata quella che più vi interessa, apparirà la definizione, qualche esempio di frase in cui è possibile utilizzarla e, talvolta, anche la regione di appartenenza. Come in un vero e proprio dizionario.

dizionario
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/libro-rilegato-testo-pagine-1798/

Gran parte di queste espressioni sono una derivazione “italianizzata” di un dialetto regionale, oppure sono semplicemente utilizzate in una zona dell’Italia ben precisa.

La maggior parte delle locuzioni non si potranno di certo utilizzare come frasi d’amore per San Valentino, ma sono senz’altro molto utili per capire meglio il linguaggio dei più giovani.

Come inserire una parola su Slengo

Una caratteristica molto interessante di Slengo è la possibilità da parte dell’utente di fornire il proprio contributo in prima persona. Pensi di conoscere una parola o un modo di dire che non è ancora stato inserito all’interno del dizionario?

Nessun problema: clicca su “Aggiungi un termine” ed inseriscilo all’interno del sito. Dovrai fornire non solo una spiegazione della parola, ma anche un esempio, dei sinonimi, la regione in cui è utilizzata ed un indirizzo e-mail per “reclamarla”.

Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/libro-rilegato-testo-pagine-1798/

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2020 16:09

Dentro la casa di Emma Marrone: un appartamento dallo spirito rock